Progettazione culturale

I nostri servizi

STRATEGIE CULTURALI

Grazie a un’esperienza consolidata nella progettazione culturale, management e nella divulgazione,  lavoriamo per progettare, sviluppare e gestire iniziative nel mondo della cultura. 

Spaziamo da progetti culturali e di edutainment in ambito scientifico, artistico e storico fino alla definizione di palinsesti di iniziative per ogni target di pubblico. Tra le collaborazioni più rilevanti spiccano la curatela del progetto I Luoghi del Contemporaneo del MiBACT, la gestione del Museo d’Impresa Zambon e di Oxy.gen e lo sviluppo di mostre d’arte contemporanea e di edutainment.

“I Luoghi del Contemporaneo”

ELV – Culture of Innovation nel ruolo di Consulente scientifico, affianca il team della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea del MiBACT nel progetto nazionale “I Luoghi del Contemporaneo”: guida digitale edita dal MiBACT che censisce musei e centri d’arte che operano nel settore del contemporaneo in tutto il territorio nazionale.

MUSEI, MOSTRE, ISTITUZIONI E PROGETTI DI EDUTAINMENT

Consulenza a Musei e Istituzioni per la produzione e gestione di nuovi contenuti.

Piani di marketing culturale.

Strategie di audience development e outreach

Nuovi palinsesti.

Mostre.

Edutainment e sviluppo di didattica hands-on.

Curatela, direzione artistica e strategie culturali per  Oxy.gen
Curatela mostra Monurelle
Curatela mostra Breath in the Box
Curatela Museo Zambon
Produzione mostra Welcome to Zanzibar
Produzione mostra Animali vs Supereroi
Curatela mostra Riarteco 2017
Produzione mostra Welcome to the Jungle
Produzione mostra per Odos Group
Direzione progetto di edutainment Centro Verde Jungle
Produzione mostra Ritorno al Giurassico
Supporto alla curatela mostra Festa a Corte
Consulenza strategica a Cubo del Gruppo Unipol
(attraverso OpenKnowledge)
Consulenza scientifica per progetto “I luoghi del Contemporaneo” del MiBACT

LE NOSTRE MOSTRE INTERATTIVE

Siamo specializzati nella progettazione di mostre basate sull’edutainment concepite con un forte carattere innovativo. 

Attrazioni tematiche per un target diversificato che potrà vivere esperienze di stampo scientifico e culturale, avvicinandosi a temi quali la natura, la scienza, l’arte, il design e la tecnologia. Le applicazioni in realtà aumentata offrono molteplici possibilità per attirare il visitatore, rendendolo pienamente partecipe del mondo culturale/scientifico. Sorprendere le persone è sempre più difficile ma grazie alla realtà aumentata l’effetto “wow” è garantito.